Sezione: Bollettino Internazionale

BOLLETTINO N° 31

“Il prodigioso eccesso dell'amore di Dio”
                                               (AES 108)

 

Sr Louise Madore fds
Superiora generale
 

Per contemplare l'amore folle di Dio, lasciarsi abbracciare e toccare in profondità, c'è una sola strada, la stessa che Gesù, la Sapienza eterna ha scelto per rivelarlo, la strada dell'Incarnazione, il cammino dell'umanità.

 Per prepararsi a celebrare, fra qualche settimana, la festa di Natale, mistero dell'incarnazione, invito ciascuna di noi a prendere il tempo di pregare e contemplare qualche testo dell'Amore della Sapienza Eterna che ispirano tutta la nostra spiritualità, quindi il nostro modo di vivere e di amare.

 Per presentare il mistero dell'Incarnazione, Montfort ci invita ad assistere a una rappresentazione inedita. Ecco le tre Persone della Trinità riunite, come lo furono per la Creazione del mondo. E' la Sapienza eterna medesima, che chiama e riunisce il Padre e lo Spirito per cercare come “ristabilire l'amore” fra Lei e l'umanità … Come offrirsi, di nuovo, come cammino di felicità e di vita a chi Lei ama perdutamente ma che la ignora o la rifiuta.

“Mi par di vedere l'amabile Sapienza quasi chiamare e convocare una seconda volta la Trinità santa per rinnovare l'uomo, come aveva già fatto per crearlo.” (AES 42)

 Questo grande mistero d'amore che si elabora in seno alla Trinità, quello dell'Incarnazione, per il Padre da Montfort è il “mistero fondamentale” al centro della sua spiritualità e quindi della nostra!

 “La sua offerta è accettata. Si prende e si decreta una decisione : l'eterna Sapienza, cioè il Figlio di Dio, si farà uomo  … “ (AES 46)

 Come può la Sapienza eterna impegnarsi in una simile ricerca amorosa dell'essere umano, perché cerca di salvarci fino a divenire uno di noi, a voler condividere la nostra umanità?

 Secondo Montfort, ciò che spinge la Sapienza eterna in questa iniziativa, è l'amore di predilezione, la tenerezza affettuosa che prova per l'uomo, per ogni uomo!
 
 “Davanti alla rovina del povero Adamo e dei suoi figli, la Sapienza eterna è vivamente commossa ….. Con tenerezza tende l'orecchio alla sua voce lamentosa e alle sue grida. Con passione ne scorge il sudore sulla fronte, le lacrime negli occhi, gli spasimi nelle braccia, il dolore nel cuore e l'afflizione nell'anima.” (AES 41)

“ Infine l'eterna Sapienza, per avvicinarsi ancor più agli uomini e dimostrar loro più sensibilmente il suo amore, è giunta fino a incarnarsi, divenir bambino, farsi povero e morire per essi sulla croce.” (AES 70)

 
Contemplando una scena della Natività e meditando e assaporando a lungo questi testi di Montfort sull'Incarnazione, quali legami potremmo fare fra questi e il tema del Capitolo generale: “Amate senza frontiere” ?

 Per aiutarci, prendiamo il cammino privilegiato che Montfort ci ha insegnato e vissuto come pure la nostra fondatrice Maria Luisa di Gesù … Assumiamo lo sguardo contemplativo di Maria per lasciarci toccare e trasformare da un così grande mistero d'amore: quello dell'Incarnazione.

“L'Inafferrabile si è lasciato prendere e contenere in modo perfetto dalla piccola Maria, senza nulla perdere della sua immensità [...]. L'Inaccessibile si è accostato, si è unito strettamente, anzi personalmente alla nostra umanità per mezzo di Maria, senza nulla perdere della sua Maestà. Per mezzo di Maria dobbiamo noi pure accostarci a Dio.” (VD 157)

 Maria è scelta da Dio per offrire alla Sapienza il cammino dell'umanità che la fa nostro fratello. Come Lei, la nostra missione non è solo dare Gesù al mondo, ma anche farlo scoprire, condurre a Lui ed edificare una nuova umanità per la quale, ogni giorno, Egli continua a incarnarsi in noi, nell'altro e nella Creazione. Con Maria, viviamo il nostro cammino di umanità divenendo donne che osino : “Amate senza frontiere” per vivere il prodigioso eccesso dell'amore di Dio!
Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Bollettino Internazionale
BOLLETTINO N° 32
BOLLETTINO N° 31
BOLLETINO N° 30 APRILE 2017
BOLLETTINO N° 29 OTTOBRE 2016
BOLLETTINO N° 28 Giugno 2016
BOLLETTINO N° 27 Dicembre 2015
BOLLETTINO N° 26 GIUGNO 2015
BOLLETINO N° 25 - GENNAIO 2015
Bollettino N° 23
Bollettino N° 22 Gennaio 2014
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals