Sezione: Attualità : Papua Nuova Guinea

Papuasia Nuova Guinea

NOMAD, UN ANNO DOPO ...

Sr Marie Turner, responsabile di delegazione

E' con grande emozione che sono tornata a Nomad, PNG, nell'aprile 2014. Un anno dopo il mio primo soggiorno.  Mi preparavo a constatare alcuni cambiamenti ...  La mia intenzione era di trascorrere un mese con le suore. Infine sono state cinque settimane a causa dei ritardi nei trasporti! Che cosa ho trovato di diverso

Innanzitutto abbiamo una casa per noi.

E' fresca per cui gli alimenti si possono consumare anche l'indomani. L'orto è ben fornito con un'abbondanza di legumi freschi. La realizzazione di una cultura di riso e di pistacchi rallegra gli occhi e il cuore! Altro fatto interessante: la comunità è più vicina alla chiesa: a due minuti invece di mezz'ora. I tre serbatoi erano pieni d'acqua; la cucina a carburante: una meraviglia per cucinare conservando puliti i piatti di cottura!  Infine, che dire dell'angolo per la preghiera, in se stesso, ispira stupore e raccoglimento.


E l'altro lato della medaglia ...
  Ho trovato le scale faticose da salire specialmente quando trasportiamo qualcosa di pesante! La pompa dell'acqua era rotta pertanto le suore continuano a portare l'acqua per la cucina, la doccia e la pulizia personale. Il frigorifero funziona bene a elettricità ma il generatore era rotto; le luci solari erano mal collegate. Tuttavia, nonostante la carrucola rotta del piccolo generatore, siamo riuscite a farlo funzionare per vedere qualche video.

La nostra riflessione su queste prove, ci ha permesso di relativizzare tutto e di essere in comunione con le prove di una popolazione trascurata dalle autorità locali. Sono stata contenta di poter vivere in solidarietà con le persone e con le suore.

I progetti in corso
Le donne sono molto interessate a tutto ciò che sr Séraphine porta loro e sono particolarmente desiderose di imparare a cucire. Ormai, si è creata una bella unità fra le donne del nuovo posto e quelle dei villaggi circostanti. Sr Séraphine coltiva già grandi progetti di futuro per loro e con loro. Sr Beata, essendo quest'anno «professore senior», ha maggiori responsabilità nella scuola. Per l'ubicazione della nostra nuova casa, la scuola si trova un po' lontana. Gli sforzi fatti per trovare una bicicletta da donna a partire dalla PNG poi dall'Australia, non hanno portato frutto. La nostra prossima speranza è l'Indonesia! 

Per le numerose responsabilità, Sr Veronica non ha potuto mantenere il suo impegno all'ospedale. Con gioia, ha comunque potuto ottenere un posto al Centro sanitario.

Sono semplicemente stupita della dedizione delle nostre tre Suore presso la popolazione di Nomad a dispetto di tutte le difficoltà. Il loro impegno a diventare SAPIENZA LIBERATRICE nel cuore del mondo, le motiva profondamente. Considero che vivere questo soggiorno con la comunità e le persone di Nomad è stato per me un vero privilegio.


LA VITA A NOMAD, PNG

Josepha Yarum, candidata FdS

Una candidata presso le Figlie della Sapienza in PNG, Josepha Yarum ha fatto uno stage con la comunità di Nomad e ci condivide questo vissuto che ha apprezzato ...

Con gioia ho scoperto NOMAD e la sua popolazione. Ora ho nuovi amici molto simpatici. Le persone qui hanno una ricca alimentazione che proviene dagli orti, molti legumi. Vi sono pure animali selvaggi e domestici. La terra è nera e fertile.

Ho approfittato molto del mio soggiorno con le Suore della Comunità Trichet. Con Sr Séraphine, ho imparato come preparare un giardino, come lavorare a maglia, cucire, cucinare, animare «la scuola della domenica» (Sunday School), fare i conti. Ho potuto anche insegnare alle donne come cucire seguendo uno schema. Ho partecipato alla ronda e ho visitato «piccoli agglomerati di popolazione» chiamati «corners». Ho partecipato pure ad attività di chiesa quali pulizia, decorazione, letture e danze.

La vita di preghiera e l'impegno con le suore, è quanto di più importante ho appreso sul piano personale e comunitario. Questo mi aiuterà e mi darà la fiducia necessaria per iniziare la prossima tappa della mia formazione per divenire Figlia della Sapienza.

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : Papua Nuova Guinea
Papuasia Nuova Guinea
Papuasia Nuova Guinea
A TU PER TU CON LA SAPIENZA
OLTRE I CONFINI NOMAD PNG
OLTRE I CONFINI NOMAD PNG #2
Dal sogno alla realtà
Papuasia-Nuova Guinea
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals