Sezione: Attualità : Maria Louisa 

Per una vita senza violenza
Huànuco, Peru (Tingo Maria)

Inaugurazione della Casa di Accoglienza «Maria Luisa di Gesù»
Sr Rosa Amelia Canicoba Liza

L'inaugurazione della Casa di Accoglienza «Maria Luisa di Gesù», in questo 22 agosto 2012, ha suscitato una grande fierezza nel popolo peruano. Situato a Tingo Maria, Huànuco, Perù, questo complesso ha come obiettivo di accogliere, proteggere e accompagnare i bambini, gli adolescenti e le donne vittime di violenza familiare e sessuale. Risultato di una collaborazione di parecchie ONG e di diversi collegamenti in rete, l'ampio Centro «Maria Luisa di Gesù» può offrire alloggio anche a una quindicina di famiglie.

A questa inaugurazione erano presenti …

 ♥ Membri del Centro di Protezione per le Vittime di Violenza, «Maria Luisa di Gesù» (CEPROVI*) fra cui  Sr. Giovanna Zanga e Sr. Rosa Amelia Canicoba
 ♥ Gli avvocati, Ketty Basilio e América Echevarria ; la psicologa, Celia Lino
 ♥ Rappresentanti di istituzioni e ministeri del governo peruano
 ♥ Diverse ONG

Un po' di storia

*CEPROVI è stato fondato come ONG nel 2007. Obiettivo: la prevenzione e le cure complete alle donne e ai bambini maltrattati. Questa ONG è diretta da due Figlie della Sapienza: Giovanna e Rosa Amelia e quattro Amici della Sapienza. All'inizio il progetto fu appoggiato dai Padri monfortani, Ernesto Zanga e Taddeo Pasini.

Fin dal 2011, il CEPROVI, con la collaborazione delle ONG CEDEDE e CEDAPP e il finanziamento del Fondo Italo-Peruano (FIP), ha cominciato a sviluppare un servizio interdisciplinare. Scopo essenziale: accogliere e aiutare le famiglie colpite da questa violenza tipica degli ambienti poveri della Sierra e della Selva peruane.

La forza del collegamento in rete  Album Photos

L'inaugurazione del Complesso «Maria Luisa di Gesù» ha suscitato molta gioia e una grande speranza per le istituzioni e gli organismi sociali di Tingo Maria. Soprattutto presso coloro che condividono lo stesso obiettivo a favore dei bambini e delle donne vittime di violenza. Il lavoro in rete si è intensificato.

Il Complesso «Maria Luisa di Gesù» con la sua competente organizzazione e i suoi molteplici locali: sala da pranzo, biblioteca, laboratori e luoghi di accoglienza per le famiglie, ha suscitato l'ammirazione della gente.

Solidarietà e compassione

Per quanto riguarda noi, Figlie della Sapienza, ci identifichiamo in questa missione di compassione e di liberazione. Il lavoro in stretta collaborazione con diversi organismi rende possibile un accostamento amorevole e rispettoso delle nostre sorelle e dei nostri fratelli feriti nella loro dignità. Il desiderio profondo che ritrovino questa dignità ci dà slancio e creatività!

«Figlie della Sapienza, vogliamo esprimere con tutta la nostra vita l'amore ardente della Sapienza che offre a tutti un cammino di vera felicità.»  RV 1

Maria Luisa benedica la sua opera!

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : Maria Louisa 
7° INCONTRO DI SPIRITUALITÀ
«LA SCUOLA DELLA VITA» PORTA SEMPRE FRUTTO
MARCIA NAZIONALE IN PERU
Per una vita senza violenza
Huànuco, Peru (Tingo Maria)
ESCUELA DE VIDA - Madre Emma Reportaje de DeVida
L'OPERA DI MADRE EMMA, « SCUOLA DI VITA »
50 ANNI DI CAMMINO CON LA SAPIENZA
"Ho visto il viso di dio riflesso nel viso dei poveri"
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals