Sezione: Attualità : Maria Louisa 

L'OPERA DI MADRE EMMA, « SCUOLA DI VITA »

UNA GRANDE PASSIONE
Sr Elizabeth Siches e Sr Maria Carmela, Figlie della Sapienza

Quale potere abbiamo di fronte al potere invadente delle droghe di strada? Davanti alla sua influenza su giovani e meno giovani, ai suoi effetti devastanti per la salute abbassiamo le braccia? Per Sr Emma Maria, Figlia della Sapienza, aiutare queste persone a uscirne è divenuta la sua grande passione. I centri di rieducazione per dipendenti dalla droga da lei fondati  a Lima, Perù, « Scuola di Vita », hanno ricreato e continuano a ricreare delle vite. Per questo, le persone che l'hanno conosciuta l'hanno giustamente chiamata, Madre Emma, perché ha ridato loro la vita.

Anna Maria Cuoghi, Italiana, ora meglio conosciuta con il nome di Madre Emma, giunge in Perù nel 1968, con il cuore ardente di zelo. Lavora come infermiera in diversi villaggi della Sierra peruana. Quando si tratta di andare presso l'umanità sofferente, niente riesce a frenare il suo slancio missionario: lingue, distanze, mezzi di comunicazione a piedi o a cavallo.

http://www.youtube.com/watch?v=eED0KlIgRQc
– Madre Emma servizio di informazione sulla sua vita. (5´36”)

PDF FILE

Nel 1990, la sua vita prende una svolta decisiva. La sua compassione per l'umanità ferita la conduce su strade inattese. Due missionari monfortani le chiedono di assumere la responsabilità di accompagnare un gruppo di giovani che dipendono dalla droga e desiderano riabilitarsi. E' l'inizio della sua grande passione: « La scuola di Vita: centro di riabilitazione per dipendenti dalla droga », situato a Zapallal, zona desertica alla periferia di Lima.

Madre Emma sviluppa un programma terapeutico che propone il trattamento e la riabilitazione delle persone che dipendono da sostanze psicoattive. Questo programma osserva la persona a partire dalla prospettive seguenti: Bio-Psico-Socio-Spirituale. Secondo la realtà latino-americana, applica il metodo del programma terapeutico « Progetto umano »-CEIS- Roma. La scuola di Vita diventa uno spazio per rinascere, uno spazio di fiducia e di pace per molte famiglie, uno spazio di Chiesa e di impegno per altre Congregazioni religiose. 

Nell'ottobre 1997 Sr Emma ha rappresentato la Conferenza Episcopale peruana al « Congresso internazionale sulla tossicomania » in Vaticano. In questo stesso anno è stata decorata dalla Federazione Latino-americana delle Comunità terapeutiche  (FLACT) – Colombia. E' stata pure ufficialmente riconosciuta per il suo lavoro a favore di una società libera da droghe. La Commissione nazionale per lo sviluppo e la vita senza Droghe : DEVIDA – organismo statale, le accorda la medaglia al merito per il suo lavoro e il suo impegno nella riabilitazione delle persone che dipendono dalla droga.

PHOTOS ALBUM 

Con l'umiltà e il coraggio che la caratterizzano nella carica di Presidente dell'associazione delle comunità terapeutiche del Perù, inizia l'elaborazione e l'approvazione delle regole di diritto delle comunità terapeutiche entrate in vigore nel 2012. Questa regola di diritto costituisce un mezzo per garantire l'attenzione etica e umanitaria verso i nostri fratelli che hanno problemi di dipendenza.

La società peruana e soprattutto gli utenti del servizio, uomini e donne, hanno sovente espresso il loro apprezzamento per il gigantesco lavoro di Suor Emma Maria (Madre Emma!). La si chiamava « MADRE » perché era innanzitutto un'ispirazione che ha trasformato delle vite. Resterà sempre per noi una grande Amica, una grande Suora, e soprattutto una Madre!

Per maggiori informazioni

http://www.youtube.com/watch?v=0aMdOA3fF7c 
Reportage - Rivista Scuola di Vita (2´38”)

http://www.youtube.com/watch?v=eED0KlIgRQc
– Madre Emma servizio di informazione sulla sua vita. (5´36”)

http://www.youtube.com/watch?v=UI6khXJPCrc
– Madre Emma Cuoghi Losi   (4´)

http://escueladevida.org/bienvenidos.html 
Pagina web della Scuola di Vita

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : Maria Louisa 
7° INCONTRO DI SPIRITUALITÀ
«LA SCUOLA DELLA VITA» PORTA SEMPRE FRUTTO
MARCIA NAZIONALE IN PERU
Per una vita senza violenza
Huànuco, Peru (Tingo Maria)
ESCUELA DE VIDA - Madre Emma Reportaje de DeVida
L'OPERA DI MADRE EMMA, « SCUOLA DI VITA »
50 ANNI DI CAMMINO CON LA SAPIENZA
"Ho visto il viso di dio riflesso nel viso dei poveri"
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals