Sezione: Attualità : Caza Generalizia

Alla ricerca di una dimora

Sr Lise Le Riche, fds

 

Quanti senza tetto ancora oggi! Quando e dove riusciranno ad alloggiarsi? Per noi non sono un grande segno?Gesù, Sapienza incarnata, viene oggi come è venuto ieri e verrà ancora. Che cosa vuole? Cerca sempre una dimora, non sa dove alloggiare, perché è in balia di coloro che accettano di riceverlo. Consenso libero che apre al vero amore…

Nei cantici di Natale che Montfort ha composto per le catechesi popolari della sua epoca, uno stesso tema ritorna senza posa: quello di Gesù che desidera piantare la sua tenda nei nostri cuori e ci invita continuamente vicino a lui. Il suo grande desiderio è di creare una nuova dimora: lui in noi e noi in lui. “Cantiamo, pastori, perché Gesù ci fa posto nel suo cuore” (Cantico 58, 12) 

Nell’opera di Montfort, questo tema di un amore reciproco si fonde, si incrocia come una polifonia. Il Figlio di Dio dice ai pastori: “Preparate i vostri cuori, lì è la mia dimora”
(C 59, 9)  Nello stesso tempo Montfort ci incita con premura: “Doniamogli le nostre anime, consegniamo i nostri cuori – perché qui vuole abitare” (C 64, 8)   

Maria “palazzo d’onore”
(C63, 8) della Sapienza, illustra meravigliosamente questa reciprocità nell’amore. La Sapienza ha potuto invitarsi pienamente in Maria perché Lei aveva già dato il suo consenso all’Amore… Così Maria per noi è il prototipo dell’Amore reciproco al quale la Sapienza c’invita. Lei in noi e noi in Lei! 

Guardando il presepio in questo tempo di Natale, ricordiamoci con stupore il grande desiderio del figlio di Dio che ha bisogno degli uomini per essere felice.
(AES n. 66) “Eccoti i cuori e degnati di farli presepe e dimora” (C 66, 9). Invitiamo il bambino Dio a fare la sua dimora nei nostri cuori. Con Montfort, preghiamolo: “Prendici i cuori in questo momento e fanne un presepe di grazia per qui dolcemente posare…”  (C 66,14)    


Roma, 26 dicembre 2011

Sr Lise Le Riche, fds

Article available in Français English Italiano
Other articles in the section Attualità : Caza Generalizia
AL SERVIZIO DELLA MISSIONE
DA ROMA À PARIGI
DELL' EQUIPE GENERALE
Un'attenzione al grido dei migranti oggi
UN RITORNO VERSO I LUOGHI DI ORIGINE
ROMA - CONSIGLIO GENERALE FdS
A Dio, Padre Gendrot!
ACCOGLIENZA DI UNA NUOVA REGOLA DI VITA - FIGLIE DELLA SAPIENZA
Tappa importante nella vita di una Congregazione - Pagina foto
Alla ricerca di una dimora
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals