Sezione: Attualità Gran Bretagna-Irlanda

Una Famiglia Allargata

Il nostro pellegrinaggio di sabato 26 marzo ci ha condotte all’estremità ovest dell’Isola dell’Irlanda,   a Sligo, vicino  all’Oceano Atlantico. Le Figlie della Sapienza  dalla Francia, avevano raggiunto l‘Inghilterra nel 1891, e nell’anno 1911  venne costituita la provincia religiosa di Gran Bretagna & Irlanda (GBI). Un Centenario si celebra! Il nostro pellegrinaggio ci ha condotte verso il passato e proiettate nel cuore del presente!.

Più di cinquant’anni fa, nel 1955, Madre Joseph, Figlia della Sapienza, in seguito alla domanda del Ministero della Sanità, fondò a Sligo, un’opera per le persone con necessità particolari. Dovette superare  i preconcetti della popolazione, poiché a quell’epoca, in Irlanda, come del resto altrove, i genitori si colpevolizzavano di aver un figlio handicappato. Che cosa  ho fatto per aver meritato questa disgrazia?  E la vergogna li spingeva a tenere nascosto in casa  il loro bambino. All’inizio,  una comunità di otto Suore  si prese cura di 24 residenti. Col passar del tempo, questa missione delle Suore della Sapienza si è estesa.

-

Oggi, più di duecento persone provenienti dall’Irlanda e dall’Ovest godono di molteplici servizi, suggeriti dalla nostra epoca e rispondenti a tutto un insieme di bisogni,  visti  con uno sguardo olistico.

Per la celebrazione del Centenario, furono soprattutto i residenti ad accoglierci nella Cappella di Cregg  House. Infatti questa grande festa era  incentrata su di loro.

-

Alla Messa, ogni responsabile di entità e  ogni  membro del Consiglio Generale veniva scortato da un residente che impugnava  la bandiera della sua “visitatrice”.  Si sentivano re e  signori, ed esultavano di gioia. La loro presenza, la loro partecipazione, l’espressione della loro gioia erano toccanti e contagiose.  La festa  erano loro!

leggere il seguito »»»

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità Gran Bretagna-Irlanda
Incontro delle Figlie della Sapienza più giovani- Europa
Una Famiglia Allargata (#2)
Una Famiglia Allargata
Una foto vale mille parole...#3
Una foto vale mille parole...
Una foto vale mille parole...
...E il pellegrinaggio prosegue...#2
...E il pellegrinaggio prosegue...
Tutto ha inizio da un pellegrinaggio
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals