Sezione: Chi Siamo : Capitolo Generale

COLORI DI BRETAGNA

USCITA CULTURALE SULLA COSTA BRETONE

Comunicazione Capitolo

In una giornata grigia che non scoraggia per nulla noi pellegrine, eccoci in strada verso le coste di granito rosa. Jean-Marc, nostro autista del giorno, ci guida al traghetto di Perros-Guirec dove ci imbarchiamo verso l’Arcipelago delle Sette isole.

C’è una bella atmosfera, sul battello invaso dal nostro vivace gruppo di cinquanta persone, come la marea che sale.  L’Arcipelago delle Sette isole è un luogo unico in Francia dove, in diversi periodi dell’anno, vengono a riprodursi ventisette specie di uccelli. In questa mattina piovosa, abbiamo osservato:  il folle di Bassano e il Cormorano. La guida dell’equipaggio, ci ha dato numerose informazioni sul folle di Bassano che vive sull’Arcipelago da febbraio a ottobre.

La nostra barca cambia direzione verso la costa di granito rosa. Scopriamo un bellissimo paesaggio attraverso la nebbia che si dissipa. La formazione di queste coste risale a circa trecento milioni di anni fa in un seminterrato più antico, la cui età varia da luogo a luogo tra 600 milioni e 2 miliardi di anni, rappresentando così le rocce più antiche in Francia. Il colore del granito deriva dal suo alto tasso di feldspato di colore rosa.

PHOTOS #1,2,3

Ritornando sulla terraferma, dopo una ristorazione apprezzata da tutte, abbiamo accolto Corinne, la nostra guida che per oltre due ore ci ha fatto scoprire le coste di granito rosa. Jean-Marc guida il suo autobus su piccole strade per farci ammirare il paesaggio e godersi i commenti bilingue di Corinne. Attraverso le sue descrizioni, condivide con noi la sua cultura bretone. Strada facendo, eccoci a Ploumanac'h, dove è prevista una sosta. Siamo al livello della spiaggia nel centro di quello che era un piccolo villaggio di pescatori. Prendiamo la via detta dei doganieri per goderci il panorama.

Dopo aver calorosamente ringraziato Corinne, la lasciamo a Perros-Guirec ed è con gli occhi pieni di stelle rosa su fondo grigio che raggiungiamo la nostra Île Blanche.


Grazie al Consiglio Generale per questa bella giornata di gioia e di scoperta sotto i colori della Bretagna.

 

L’origine del granito rosa

 

Article available in Français English Italiano
Other articles in the section Chi Siamo : Capitolo Generale
L’INTERCULTURALITA’ PER LA MISSIONE
LE FINANZE PER LA MISSIONE
COLORI DI BRETAGNA
IL DIRITTO CANONICO PER LA VITA
COMITATO DI PREPARAZIONE AL CAPITOLO GENERALE
«AMATE SENZA FRONTIERE!»
NEL SEGNO DELLA SPERANZA
Capitolo Generale 2012
“A T A V O L A”
SULLE ORME DEI NOSTRI FONDATORI
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014 Legals