Attualità : International

CONSIGLIO DI CONGREGAZIONE - FDS 2017 #2

GIORNATE SU «L'INTERCULTURALITA'»

Cathy Sheehan, fds

Le Responsabili delle diverse entità delle Figlie della Sapienza, che rappresentano circa 20 paesi nel mondo, sono attualmente riunite in Consiglio di Congregazione a Fusagasugà, in Colombia. Alcuni giorni di celebrazione e un tempo di approfondimento della nostra esperienza dell'interculturalità hanno aperto questo raduno.

Dopo la presentazione del paese ospite, la Colombia, la nostra relatrice invitata, la Sig.ra Maureen Gilbert ci ha guidate in una riscoperta della nostra propria cultura in modo da essere accoglienti verso le altre culture. La Sig.ra Gilbert ha descritto il fenomeno dell'inclusione della diversità come la Sapienza all'opera. Spesso per noi è più facile esprimere ciò che abbiamo in comune, per esempio, la nostra spiritualità o la nostra missione. Tuttavia, come ha sottolineato la nostra relatrice, non riconoscendo le nostre differenze, facilmente, «le nascondiamo sotto il tappeto»! «Ben presto saremo di fronte a una montagna delle Ande!»

Benché una cultura sia dinamica, i nostri valori si sviluppano presto nella vita, entro i dieci o dodici anni. La Sig.ra Gilbert ci ha offerto la possibilità di ritornare verso questa tappa della nostra vita per ritrovarvi questi valori e scoprire come ci influenzano oggi.

Attraverso una serie di esercizi e la teoria che ne deriva, abbiamo poi approfondito la nostra comprensione della cultura. Una delle teorie esplorate è stata quella della cultura come un iceberg. Questa rivela che la maggior parte di ciò di cui siamo consapevoli sul piano dei comportamenti si presenta in superficie (cultura cosciente esteriore). Tuttavia, è sotto la superficie che la maggior parte dell'iceberg esiste. Ciò che è sotto la superficie rappresenta la cultura subconscia interiore.  Questa parte della cultura racchiude le nostre credenze, i nostri valori, le nostre tradizioni, i nostri modi di pensare e le nostre percezioni.

Conclusione

Come Congregazione, siamo in cammino. Possiamo essere sicure che la Sapienza abita nel cuore dell'esperienza di ciascuna delle nostre culture. L'apertura alle altre contribuirà ad allargare la nostra esperienza della Sapienza che renderà la nostra missione feconda in tutti gli aspetti della vita e della missione.

PHOTO ALBUM

Article available in Français English Italiano

CONSIGLIO DI CONGREGAZION - FDS - 2017

Celebrazione di Accoglienza

Linda Joseph, fds, Responsabile della provincia canadese

 

La Sapienza dimora ai crocevia delle nazioni! Chiama … Questa volta, ci attende, Consiglio generale e Responsabili delle diverse entità delle Figlie della Sapienza, a Fusagasugá. Precisamente, alla Casa di Incontro «De La Salle»,  nel cuore vibrante e danzante della Colombia. Come tutti i consigli di Congregazione *, questo si apre con una celebrazione di accoglienza tutta a colori, in musica, in bellezza. E' il 27 marzo 2017, primo giorno del Consiglio di Congregazione che si concluderà il 7 aprile 2017. 

Tre momenti hanno segnato questa giornata:

  • in mattinata: il rito di apertura (1) seguito dall'Eucaristia (2)
  • nel pomeriggio: la presentazione della Colombia da parte del Consiglio provinciale (3).
     
  1. Rito di apertura

Sr Louise Madore, superiora generale, augura innanzitutto il benvenuto alle Responsabili delle entità, alla nostra facilitatrice, Sr Bríd Long, ssl, alla relatrice dei due giorni successivi, la Sig.ra Maureen Gilbert. Si rivolge poi cordialmente ai nostri invitati di occasione: Sr Aurora de Maria, fds, P. Pablo Garcia, smm, (nostro cappellano), Fratel Henry Vicente, fec, (Responsabile), la Sig.ra Jasmine (Amministratrice), Sr Maria-Cristina, fds. Con gioia le accogliamo fra noi!

Immediatamente il canto dell'avvio, di Sr Herminda Gonzales, Responsabile della Provincia di Colombia, augura il benvenuto e spiega il senso del rito: la piantagione simbolica del  caffè. Il gesto messo in evidenza si chiama « MINGA », un compito comunitario o una «corvée». Rappresenta in modo eloquente ciò che vogliamo vivere per la Congregazione, per la chiesa, per le nostre diverse società durante questo Consiglio di Congregazione.

Accompagnato da passi di danza e di musica, tappa per tappa, la pianta di caffè cresce davanti a noi in tutta la sua bellezza! Noi la contempliamo e accogliamo la Parola di Dio: « ome la pioggia e la neve scendono giù dal cielo e non vi ritornano senza aver irrigato, fecondato la terra e fatto germogliare le piante, /.../ così è della mia parola, non ritorna a me senza effetto, senza aver eseguito la mia volontà e compiuto i miei progetti … » (Is 55, 10-11). « La Congregazione nasce allo stesso modo; in essa sorge la Vita », afferma Sr Maribel. Noi, in seguito, scriviamo ciascuna il nostro sogno per la Congregazione e lo poniamo sul tappeto di terra. Questi sogni saranno presentati nel gesto di offerta all'Eucaristia.

  1. Eucaristia

L'Eucaristia è presieduta da Padre Pablo, smm, ed è animata da un gruppo di giovani ragazze vestite in abito tradizionale. Melodie e testi impregnati di spiritualità monfortana ci rallegrano e ispirano! La celebrazione termina con un canto commovente che esprime la consacrazione a Gesù per mezzo di Maria. Applaudiamo calorosamente il gruppo venuto espressamente da Bogotà per noi.

  1. Presentazione della provincia religiosa della Colombia da parte del Consiglio provinciale

Nel pomeriggio, Sr Herminda esprime di nuovo la sua gioia di accoglierci nel suo paese. In relazione con il simbolo del mattino, spiega il ruolo unico e privilegiato della donna portatrice di vita e di futuro. Come Maria che va verso la cugina Elisabetta, come Maria Luisa sulle strade di Francia, noi rispondiamo all'invito di Cristo Sapienza per la vita della Congregazione e del mondo.

Conoscere il contesto del paese ci aiuta a comprendere la cultura e il ruolo della Congregazione in Colombia. Ogni membro del Consiglio provinciale presenta un aspetto di questa nazione:

  • Il periodo storico
  • la politica
  • la società
  • L'economia
  • La religione
  • La Provincia delle FDS in Colombia dalla sua fondazione nel 1905

La presentazione si conclude con una danza in cui i membri del Consiglio colombiano distribuiscono a ogni persona dell'assemblea un capo di abbigliamento, simile al poncho, chiamato « ruana » e invitano le persone a entrare nella danza. Per terminare, ciascuna è invitata e esprimere alle Suore della Colombia quale il dono della giornata e che cosa l'ha colpita. Veramente, la Sapienza attraversa e penetra questo paese, questo popolo e la sua storia! Che pagina di Vangelo abbiamo appena vissuto!

Article available in Français English Italiano

PRIMI PASSI VERSO UNA RICONFIGURAZIONE

Sr Julienne Rasoazananoro, fds,  Papua Nuova Guinea

Le Responsabili dell'Indonesia, della Papua Nuova Guinea e delle Filippine della Congregazione sono riunite nelle Filippine con il Consiglio Generale dal 22 al 25 febbraio 2016. Scopo di questo incontro era compiere un tratto di cammino insieme verso una riconfigurazione dei modi di vivere la nostra missione di Figlie della Sapienza nelle tre entità sviluppando tra noi delle collaborazioni.

Le partecipanti erano i membri del Consiglio Generale con Sr Liane Rainville, Responsabile della Delegazione delle Filippine, Sr Julienne Rasoazananoro della Delegazione della Papua Nuova Guinea e Sr Moly Chacko Ezhuvanthanthu, Responsabile del settore Indonesia. 

Questa riunione fa parte dell'attuazione della decisione presa al Consiglio di Congregazione, nel novembre 2015. E' stata un'occasione unica di condivisione dei nostri sentimenti, attese, forze, fragilità e missioni in vista di un processo di riconfigurazione. Il senso di questa parola è stato precisato come un mezzo di collaborazione e non come una struttura.

Il percorso, facilitato dal Consiglio generale, ci ha condotte a considerare dei settori di collaborazione possibili e concreti per il futuro. Condividendo, abbiamo appreso molto delle diverse entità e ci siamo sentite supportate e collegate le une alle altre.

Ringraziamo il Consiglio generale per averci accordato questo privilegio di riunirci come una sola famiglia Figlie della Sapienza d'Asia/Melanesia! Ringraziamo la Delegazione delle Filippine per la loro accoglienza calorosa!

 

Si affermiamo che siamo pronte ad lasicarci disinstallare con l’altro fino a rinnovare le nostre maniere di fare, di lavorare insieme, fino a considerarci sempre in cammino e capaci di lasciarci formare.

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : International
CONSIGLIO DI CONGREGAZIONE - FDS 2017 #2
CONSIGLIO DI CONGREGAZION - FDS - 2017
PRIMI PASSI VERSO UNA RICONFIGURAZIONE
Della migrazione è un «segno dei tempi»
ECONOME OGGI AL SEGUITO DI MARIA LUISA
CONSIGLIO DI CONGREGAZIONE 2015
Incontro internazionale delle Econome Figlie della Sapienza
VOEUX DU CONSEIL GÉNÉRAL
Sito Sagesse Internazionale Incontro delle Suore partecipanti
Consiglio di Congregazione delle Figlie della Sapienza - novembre 2013
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014