Attualità : Caza Generalizia

AL SERVIZIO DELLA MISSIONE

Soeur Jacqueline Portefaix fdls

La Casa Generalizia della Congregazione delle Figlie della Sapienza è situata a a Parigi dal gennaio 2017. Da quel momento sono stati effettuati altri cambiamenti.

Mentre a grandi passi procediamo nella nostra installazione a Parigi, la vita della Congregazione prosegue e il Consiglio generale deve riprendere le sue abituali attività di cui due avvenimenti importanti.

Nomina ufficiale della segretaria generale          

Il 2 febbraio 2017, Suor Ginette Ulysse, la nostra segretaria generale tanto desiderata ha ricevuto ufficialmente la sua missione al servizio del Consiglio generale cioè al servizio di tutta la Congregazione.

Suor Ginette che ha già manifestato le sue capacità ha assunto il suo impegno con la semplicità e la profondità che la caratterizzano …

Nomina ufficiale della nuova Economa generale

Il 28 aprile 2017, Suor Ruth Dary Palacio Parra ha ricevuto ufficialmente la sua missione di Economa generale succedendo a suor Anne-Marie Beaudoin con la quale ha lavorato per tre anni.

Suor Ruth Dary assume il suo ruolo con gioia ed entusiasmo in uno slancio di grande generosità, consapevole della sua ampia responsabilità a servizio della missione di tutta la Congregazione.

Ringraziamenti

Ringraziamo con tutto il cuore le nostre due suore e le loro due Province di origine  (Haïti e Colombia) per la loro generosità e i sacrifici assunti con coraggio.

E' l'occasione di ringraziare tutte le Entità che accettano di dare « del loro necessario » per assicurare le missioni al servizio del Corpo Congregazione nelle sue dimensioni amministrative, formative e interculturali.

Article available in Français English Espanol Italiano

DA ROMA À PARIGI

Casa Generalizia delle Figlie della Sapienza - 2017

DA  ROMA  À  PARIGI ...

Sr Jacqueline Portefaix, consigliera generale

Per facilitare le relazioni fra i Superiori maggiori, Papa Pio XII, nel 1950, chiese ai Consigli generali delle Congregazioni internazionali di risiedere a Roma. In quel periodo della vita religiosa, infatti si stava sviluppando la dimensione internazionale. Le Figlie della Sapienza, sempre più consapevoli dell'importanza tra loro di questa realtà, risposero all'invito della Chiesa. Beneficiarono così della ricca riflessione dell' «Unione dei Superiori maggiori» per molti anni.

Oggi, a motivo della loro facilità e rapidità, le comunicazioni non presentano più le stesse esigenze. A seguito di una decisione del nostro Capitolo Generale del 2012, il Consiglio Generale ha presentato al Consiglio di Congregazione del 2013, la possibilità di trasferire la Casa generalizia.  Per diversi motivi pratici e legali, le Responsabili di tutte le Entità riunite hanno adottato l'opzione di trasportare di nuovo la Casa generalizia in Francia, paese di origine della Congregazione. 

Per questo la Casa generalizia è ormai situata al 3bis, rue du Commandeur, 75014 PARIS, Francia.

Si tratta di una svolta importante per la Congregazione, svolta non priva di esigenze, di distacchi, ma che deve presentare anche un nuovo slancio verso il futuro!

Qui allegate, ecco qualche immagine di questo avvenimento che testimonia la partecipazione attiva delle Suore e degli operai indispensabili al buono svolgimento delle operazioni!

Grazie del sostegno morale di ogni Figlia della Sapienza. Grazie a quanti hanno permesso di rispondere a questa sfida per il futuro … 

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : Caza Generalizia
AL SERVIZIO DELLA MISSIONE
DA ROMA À PARIGI
DELL' EQUIPE GENERALE
Un'attenzione al grido dei migranti oggi
UN RITORNO VERSO I LUOGHI DI ORIGINE
ROMA - CONSIGLIO GENERALE FdS
A Dio, Padre Gendrot!
ACCOGLIENZA DI UNA NUOVA REGOLA DI VITA - FIGLIE DELLA SAPIENZA
Tappa importante nella vita di una Congregazione - Pagina foto
Alla ricerca di una dimora
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014