Attualità : Francia

IL SUO VOLTO DI DOMANI SI DISEGNA OGGI!

Per il quinto anno consecutivo, le più giovani Figlie della Sapienza dell'Europa si sono ritrovate, dal 14 al 20 agosto 2016, per uno scambio fraterno. Questa volta, sui passi di Montfort e di Maria Luisa. Ecco un breve riepilogo di questa settimana ricca di scambio.

Accolte dalle nostre Suore a La Rochelle, camminiamo sui passi dei nostri Fondatori. Con grande gioia « gustiamo » le spiegazioni di sr Christine di Montalembert, fds che ripercorre la storia della nostra congregazione e i primi passi a La Rochelle. Le strade, le chiese, gli antichi ospedali e scuole, ci permettono di rivivere gli inizi della nostra famiglia religiosa con le sue gioie e le sue sfide. L'impronta di Montfort e Maria Luisa ancora fortemente marcata in questi luoghi ci permette di riattualizzare il loro messaggio.

Lasciamo La Rochelle per una visita all’Ile de Ré. Questo tempo di distensione ci permette di approfondire la conoscenza le une delle altre. La visita dell'Ecomuseo delle saline è per tutte una scoperta. Vi ammiriamo il processo di fabbricazione dl sale con il lavoro dei salinatori. La contemplazione del paesaggio marittimo e terrestre ci invita a fare un collegamento fra l'enciclica di Papa Francesco : «Laudato Sì» e «L'Amore dell'Eterna Sapienza» di San Luigi M. da Montfort. Ritornate a Saint-Laurent sur Sèvre, allarghiamo lo spazio della nostra tenda « spirituale ». Fratel Arsène (Fratello di San Gabriele) e Padre Arnold (missionario Monfortano) ci raggiungono per un momento di riflessione.

A conclusione del nostro soggiorno, mentre lasciamo Saint-Laurent sur Sèvre per le nostre missioni e i rispettivi paesi, constatiamo come la Sapienza ci unisce e lavora in noi. «Il suo volto di domani, si disegna oggi, in ciascuno di noi.» Come lievito nella pasta, vogliamo restare docili al soffio dello Spirito lasciando crescere in noi questo seme di Sapienza. Possiamo essere testimoni dell'Amore di Dio prendendoci cura, in modo particolare, dei più svantaggiati, come hanno fatto Montfort, Maria Luisa e tante di coloro che ci hanno precedute!

* «Sophia-EurHope»: nome adottato dal gruppo delle Figlie della Sapienza più giovani dell'Europa

Rileggere gli articoli delle riunioni del Gruppo

Primo incontro europeo delle Figlie della Sapienza più giovani

INCONTRI EUROPEI INTERCULTURALI

Incontro delle Figlie della Sapienza più giovani- Europa

«LA SAGESSE? I CAPELLI BIANCHI FIN DALLA GIOVINEZZA»

Album foto

Article available in Français English Italiano
Other articles in the section Attualità : Francia
IL SUO VOLTO DI DOMANI SI DISEGNA OGGI!
«LA SAGESSE? I CAPELLI BIANCHI FIN DALLA GIOVINEZZA»
IL SANTUARIO DI MONTBERNAGE
Dal Madagascar a La Chartreuse d’Auray, Francia
Dal Madagascar a La Chartreuse d’Auray, Francia
Saint Laurent sur Sèvre, Casa Madre delle Figlie della Sapienza, Luoghi Memoria
INCONTRI EUROPEI INTERCULTURALI
Un’esperienza toccante in India
Notizie del progetto di ristrutturazione della Casa Madre
Inaugurazione della comunità internazionale alla Casa Madre
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014