Sezione: Attualità : Congo

Maternità « Maria Luisa »

 

Sr Pierrette Bwamba responsabile della delegazione RD Congo


 

Un nuovo edificio di maternità delle Figlie della Sapienza a Lokutu è l'opera della Congregazione delle Figlie della Sapienza ed è situato nel centro sanitario « Maria Luisa ».

 

La benedizione e inaugurazione dell'edificio è coincisa con la visita in Congo delle Consigliere generali: Sr Isabelle Retailleau e Sr Elisabeth Sichez, dall'11 al 25 giugno 2016.

 

Nel contesto difficile del luogo, le mamme in condizioni di povertà, partoriscono in casa. Il nuovo Centro di Lokutu risponde a un bisogno concreto della popolazione offrendo alle mamme sul punto di partorire, un ambiente più sicuro. Infatti, le famiglie più agiate di Lokutu scelgono di andare a Kinshasa o altrove, per il parto. Nel nostro nuovo locale, diretto da Sr Agathe Franka fds, infermiera, le cui competenze sono riconosciute, il personale si preoccupa della qualità delle cure.

 

In riconoscenza per quelle che ci hanno precedute, questo evento ci invita a ricordarci del modo in cui le cure sanitarie sono state organizzate a Lokutu.

 

Agli inizi della presenza delle Figlie della Sapienza a Lokutu, Sr Petronilla Groot, Figlia della Sapienza olandese, in collaborazione con la Signora Kelekele e il sig. Aaron hanno realizzato, rendendoli funzionali, una piccola farmacia e un laboratorio. Erano così assicurati, fra gli altri, le cure dei malati di lebbra e tubercolosi. Questo servizio era organizzato all'ingresso del convento delle Figlie della Sapienza.

 

Nel periodo della guerra, Sr Dominique Biras, Figlia della Sapienza francese, ha constatato un buon funzionamento di questa struttura sanitaria fino al 1999.

 

Nel 2000, vi è stata una nuova organizzazione. Le cure per i malati di lebbra e tubercolosi venivano offerte all'ospedale quando un dispensario venne attuato con l'aiuto vigile e competente di Sr Agathe, responsabile anche della farmacia.

 

Nel 2003, Sr Philomène Sanduku, fds congolese, riuscì a fare di questo dispensario un « presidio sanitario » riconosciuto dal medico capo del luogo, il Dr Charles Lobanga.

 

Nel 2014, fu trasferito nel Foyer Sociale e riconosciuto come  « centro sanitario Maria Luisa » fino ai nostri giorni. Questa è l'unità sanitaria centrale di Basoko. Si è ora arricchito di un nuovo edificio, inaugurato nel 2016: il Centro di Maternità!

 

La sua realizzazione è in collegamento con l'orientamento del nostro Capitolo Generale 2012. Ci rallegriamo perché questo centro ci permette di raggiungere le donne e i bambini del posto e della popolazione dei dintorni. La nostra Madre Maria Luisa ci invita ancora « a non dimenticare i poveri »!

 

L'inaugurazione e la benedizione del nuovo centro offre una cerimonia religiosa e abituale insieme. Un orchestra del villaggio ha rallegrato la celebrazione con canti e danze folcloristiche alla presenza delle consigliere generali e delle autorità mediche e della polizia. Una numerosa folla, in festa, danzava e cantava la propria gioia di avere un centro di maternità adeguato sul posto.

Article available in Français English Espanol Italiano
Other articles in the section Attualità : Congo
Maternità « Maria Luisa »
LA FAMIGLIA MONFORTANA FA MEMORIA ...
Kisangani, Repubblica Democratica del Congo
Ritornata in Congo, Virginie racconta …
Animazione vocazionale in CONGO
Un nuovo slancio per la Regione del Congo
Navigateurs: Internet Explorer version 10 et +, Firefox et Chrome | Copyright: Filles de la Sagesse 2005-2014